mercoledì 18 aprile 2012

scatola reciclata

Vi ho svelato la mia passione per le scatole...ora vi spiego come rivestirne una .
Questo è un modo facilissimo per dare una nuovo vestito ad una normalissima scatola. E' veramente veloce e facile. occorre una scatola vecchia e la carta adesiva ( decofix)
In commercio esistono varie versioni sia trasparenti sia colorate.  In genere è venduta in rotoli nei colorifici o nei cataloghi dei grossi cartolai.

Il decofix è una carta composta da due pellicole. un lato adesivo mentre l'altro " millimetrato"non adesivo. Questo lato vi permetterà di tagliarla in modo più agevole e dritto.
Srotolate la carta e staccate solo una porzione , quella del lato  della scatola più un paio di cm per il bordo interno,  poi il fondo.
livellate bene la carta per evitare bolle d'aria.

Procedete allo stesso modo anche per l'altro lato della scatola
 Ora tagliate gli angoli laterali che vi permetteranno di piegarla.
Fate come se fosse un pacchetto di Natale ma ricordatevi che la carta è adesiva.
Ovvero prima incollate il lato lungo poi tagliate la carta in eccedenza e fate il bordo interno.
Ora il grosso del lavoro è finito
Vi faccio notare che gli angoli sono importanti perchè si vedono e devono essere tagliati in modo preciso e poi perchè altrimenti la scatola non si chiede.
 Fate allo stesso modo il coperchio  e ...ecco il risultato finale!
















1 commento:

  1. grande idea il decofix! io lo conoscevo solo per la carta trasparente che usavo per i libri. Invece grazie al tuo blog ho ricoperto una bella scatola con coperchio (che conteneva originariamente un pandoro da 1500g) con carta decorata con animali vari. L'interno l'ho foderato con carta velina rossa incollata con colla vinilica e acqua. A Luna sta piacendo molto!

    RispondiElimina