lunedì 6 maggio 2013

il gioco del parrucchiere

 Un gioco molto  coinvolgente per i bambini è il gioco di finzione  e il gioco di imitazione.
Sono due cose diverse
Il primo si ha quando il bambini usa un oggetto attribuendolgli un significato diverso.   la scopa diventa un cavallo, il lenetto la pistola..
Il secondo  si ha quando il bambini imita comportamenti di altri ( mamma, papà , fratello)  ericrea l'ambiente e la sittuazione aiutandosi con degli oggetti quindi cucina e si mette il grembiule.
La mia Criceta ora adora giocare al parrucchiere e così abbiamo creato la scatola della bellezza.
Dentro  la scatola abbiamo messo l'occorrente per giocare siano essi giocattoli ( lo specchitto, la spazzolina Siano oggetti recuperati  come le spazzoline che ci regalava il parrucchiere, i flaconcini dei bagnoschiuma, la bersetta colorata.
poi abbiamo trovato anche  dei simpatici salsicciotti colorati che lei usa come smalti!
Consiglio pedagogico didattico. Non occorre avere a disposizione molti giocattoli ma usarli in modo "intelligente " Vuol dire che bisogna usarli in modo da creare situazioni carine per giocare con i bambini in modo che allarghino le relazioni mentali tra le cose.  Quando l'interesse è finito il gioco si cambia.
la boccetta del bagnoschiuma la usa per fare lo "shampoo" alla signora, poi si sceglie il colore della spazzola...e così via. Il gioco si allarga . Con il tempo si passa ad altre boccette e si può scegliere il profumo e il tipo e magari  chissà..al prossima volta dal parrucchiere vero si scoprirà un altra frase.

Nessun commento:

Posta un commento