domenica 31 maggio 2015

Sabato Pomeriggio a Villa Lonati: aperte anche le serre

Ieri pomeriggio siamo stati a Villa Lonati a Milano in via Zubiani. E' una villa vicino all'ospedale di Niguarda dove grazie ad una associazione abbiamo trascorso un pomeriggio di giochi all'aperto.


Nel prato abbiamo trovato dei punti allestiti con dei giochi da tavolo di legno dove potevi giocare in coppia, da solo o in quattro.
Il tempo splendido ci ha permesso di giocare insieme tra adulti e bambini.



C'erano i tricicli, i monocicli dei giocolieri ed altri "strani" veicoli. Divertenti.
Poi grazie al personale del Comune abbiamo partecipato ad una visita guidata delle serre e degli orti aromatici. Il nostro cicerone era un insegnante degli addetti alla cura e dalle sue parole e modi di fare trapelava il suo impegno e la passione per il verde e le piante.
E' stato un bell'esempio di "buona scuola". Come dire "dal dire al fare".
Hanno realizzato una grande impresa che dovrebbe essere allargata e maggiormente data alla città  perchè lo spazio è bello, gioioso, pulito.
Normalmente il posto non è visitabile se non al mercoledì dalle 9.00 alle 15.30
Lo spazio dopo un tempo di declino è stato rivalutato e curato con impegno ed attenzione anche grazie agli studenti del corso di operatori del verde organizzato dal Comune settore lavoro e formazione.
In più la coo-presenza delle due associazioni ha creato una bella sinergia, i piccoli giocavano sempre sotto la supervisione di un adulto - genitore e chi voleva visitava la serra.

Nessun commento:

Posta un commento