sabato 22 settembre 2018

Leggere con smalto: la settima piaga di James Rollins

Siamo al terzo appuntamento della rubrica di lettura con un tocco glamour.
Ho letto un libro di un colosso dei romanzi di avventura: l'americano James Rollins.
La settima piaga è un romanzo del 2016 e fa parte del ciclo della Sigma Force, ma se non avete letto nemmeno un libro non vi dovete preoccupate. Ogni avventura è a se stante e i personaggi sono ben delineati tanto che che si capiscono chiaramente.
Giusto per inquadrare la situazione; la Sigma Force è una divisione segreta del dipartimento della difesa americana in cui operano o collaborano a vario titolo personaggi molto diversi: spie, agenti segreti, analisti informatici...
Tutto parte delle dieci piaghe di Egitto e da lì prende via un racconto tra l'archeologico e la scienza, tra l'avventura e l'inseguimento.
Provate a pensare se un archeologo trovasse la reale e tangibile testimonianza di un virus risalente a millenni fa che può mietere vittime ora e, come se non bastasse, un magnate della ricerca si immedesimasse del ruolo di Dio per creare una tempesta cosmica?
Un bel libro che si legge col fiato sospeso in attesa della fine anche perché che ha solide basi e collegamenti con la storia e la letteratura.
Ve lo consiglio.
L'abbinamento con la bellezza è lo smalto oro Shine Tech di Deborah (Radice sostiene che era venduto ai tempi delle dieci piaghe), colore del deserto i cui gli eroi vanno alla scoperta di una tomba molto particolare e che richiama i colori della copertina.
Lo smalto è perlato, non troppo appariscente anzi io ne ho date due mani perché per i miei gusti troppo chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento