lunedì 4 aprile 2011

Tosse

La mattina è iniziata all'alba, alle cinque meno un quarto la Criceta si è svegliata tossendo come una tisica e con il naso chiuso. Ovviamente io non ho più chiuso occhio e sono stata con lei seduta addosso a me, sul divano della sala al buio (nella vana speranza di riuscire ad addormentarla).
Ma facciamo un passo indietro.
Lei tossisce e mi sveglia. Continua a tossire mentre io mi alzo e a quel punto anche Radice si sveglia ma non apre gli occhi, forse per paura di capire cosa gli stà succedendo vicino.
Vado in cameretta e la prendo in braccio controllando l'altro fanciullo che dorme beatamente nel suo letto.
Torno in camera nostra e con lei addosso a peso morto (sono solo 9 chili, cosa vuoi che siano?!) cerco di tranquillizzarla. Tutti i tentativi sono vani ed ormai sono le cinque del mattino.
Radice mi distilla una goccia della sua immensa saggezza "Forse bisogna spruzzarle qualcosa nel naso" e poi si gira per accendere la luce. Pensando una frasetta "molto dolce dolce" mi alzo e con il Fardellino in braccio mi dirigo verso la porta ma dopo pochi passi vengo avvolta dal buio: Radice ha spento la luce. Credeva che avessi la vista ai raggi x come i supereroi dei fumetti? Forse vedo al buio come i gatti? Lui però dorme ed io no!!
Risultato riesco ad accendere la luce dell'anti camera con il gomito, prendo lo spray nasale, vado in sala e lo spruzzo alla povera creatura. Poi piombo sul divano con poca eleganza.
Risultato: gli uomini di casa dormono nei lori comodi letti, le donne sono sole sul divano molto scomode e semi addormentate.
La sveglia suona alle sei e 15. Ora inizia un'altra giornata dopo una notte riposante.

Nessun commento:

Posta un commento