domenica 13 maggio 2012

Cannara.. e San Francesco

Che peccato. Sarebbe bastato un pizzico di più cura ed impegno.
Iniziamo dall'incomincio ( come dicevo da piccolina). Abbiamo scoperto che Cannara secondo la tradizione è stato un paese che ha visto San Francesco protagonista di un episodio importante: la predica agli uccelli.

 Io non ne avevo idea così ci siamo messi sulle tracce. All'inizio non abbiamo avuto molta fortuna a parte un cartello marrone che citava l'episodio in questione; ma di indicazioni vere e proprie ...nessuna.
Così abbiamo chiesto aiuto alle " forze dell'ordine" ed un gentilissimo carabiniere ci ha fornito dettagliati ragguagli. Grazie!!
Siamo così arrivati a destinazione. Che delusione. Eravamo in mezzo ai campi, senza un minimo di accoglienza ed indicazioni. Che tristezza.
Senza snaturare il posto ( la natura che lo immerge) si poteva amplificarlo e valorizzarlo. Mi viene in mente che posizionando delle panchine sul sentiero sterrato si potevano creare dei centri di preghiera magari mettendo "una specie di Via Crucis" con la vita del Santo.
Una croce di legno poteva indicare l'inizio del percorso, una lastra poteva recare la " preghiera semplice" da Francesco composta.
Insomma...una meravigliosa occasione di turismo, lavoro, preghiera e valorizzazione della nostra terra e cultuta non valorizzata.

Nessun commento:

Posta un commento