venerdì 28 dicembre 2012

Fiori all'unicinetto

Oggi vi scriverò le istruzioni complete per fare i fiori all'uncinetto. Sono quelli che io poi ho montato sulle spille che ho regalato alle colleghe.
Dunque per prima cosa serve la lana o il cotone, l'uncinetto della misura adatta a lavorare il filato scelto e la spilla su cui montare il lavoro finito.
Dovete già saper fare il punto catenella, la maglia alta.
Partiamo:
primo - Fate almeno 5 punti a catenella e poi chiudeteli per formare un cerchio.
secondo - ora entrando in ogni punto fate una maglia alta ed otterrete così il primo giro formato da 5 maglie alte
terzo - ora lavorando sempre con il punto a maglia alta, fate, un punto si ed uno no, altre maglie. Otterrete così 7 maglie dalle 5 di partenza (se avrete iniziato gli aumenti dalla  seconda maglia)

quarto - Fate adesso un altro giro aumentando in modo alternato i punti (da 7 ne otterrete 10) sempre a maglia alta.

quinto giro - fate 5 punti catenella e chiudeteli al terzo punto del cerchio precedentemente ottenuto. Questo sarà la base del primo petalo del nostro fiore.
Continuate così per tutte le maglie. Se avete iniziato con i nostri 10 punti delle maglie alte del cerchio ora otterrete 5 petali. Ne avrete tra il primo ed il terzo, al quinto, al settimo, al nono e poi l'ultimo di chiusura.
sesto - ora riempiamo i petali; facciamo delle maglie alte sulle catenelle, almeno 6 ma potete farne di pù basta achiacciare e far scorrere i punti. Formarete in questo modo dei petali più pieni.
Ora chiudete il lavoro fermandolo con un nodo.



Nessun commento:

Posta un commento