martedì 2 aprile 2013

pigotta 2: i capelli

 Facciamo i capelli alle nostre bambole di stoffa. Non ho detto che dovranno andare  dal parrucchiere per rinnovarsi l'immagine ma che dobbiamo costruire loro i capelli.
Occorre quindi munirsi di cotone grosso o lana.  Si procede facendo un ciuffo per volta e poi cucendoli sulla testa e riempiendo così la testolina.
Il colore sceglietelo voi ma è meglio non sia " pelosa".
Per facilitarvi il lavoro prendete un cartoncino rigido da usare come "arcolaio".   La misura del cartoncino vi darà anche la misura della lunghezza del ciuffo di capelli.
Iniziate ad avvolgere il filo intorno al cartoncino e fate molti giri. Quando ne avrete fatti molti , avrete ottenuto un salsiciotto. Ora tagliate del filo e in doppio fatelo passare ( come in foto) sotto ai vari giri. Fate un doppio nodo stretto .
Avrete ottenuto il primo ciuffo che vi servirà per riempire la testa.

A questo punto tagliate l'estremità vicino al bordo del cartoncino per liberarlo dal supporto. Se volete ottenere i capelli corti tagliate sia a destra sia a sinistra vicino al bordo ( come in foto). Andrà bene per fare un bambolotto maschio.
 Quindi con un unico lavoro , legando da ambo i lati del cartoncino ,otterrete due ciuffi.
Se fate un bambolotto femmina potete tagliare i capelli el mezzo dietro al lato legato. Avrete ottenuto un  ciuffo capelli lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento