lunedì 12 agosto 2013

Il tiralinee per dipingere il muro

Per fare il muro a strisce perfette occorre uno strumento apposito: il tiralinee o traccialinee
Cos'è? E' un piccolo ed economico attrezzo che, grazie ad un filo sporco di gesso colorato, lascia una riga diritta sul muro.
Mi serviva e dopo un pochino di pazienza l'ho trovato. Mi occorre perché ho deciso di dipingere il muro della sala di due colori differenti separati da una riga orrizzontale.
Due giorni fa abbiamo comperato le latte di vernice bianca e grigia.
Dovevate vederci mentre davanti al bancone dell'addetto discutevamo. O meglio io e l'omino (tra l'altro gentile e paziente) parlavamo e facevamo i calcoli, Radice guardava il soffitto.
Forse dall'alto gli stava arrivando una missiva....
Comunque questa mattina ho iniziato il mio lavoro, ottimista e fiduciosa.
Prima dovevo mettere il nastro tesa ovunque e poi dare su tutto il muro una mano di bianco. Come se fosse il fondo per la mia nuova parete.
Poi è arrivato il bello.
Bisognava usare il nuovo "marchingegno"! la faccia di Radice era tra il perplesso ed il divertito. La Criceta voleva "dare il pizziccotto al filo" e non stava più nella pelle.
Alla fine è stato facilissimo. E' molto intuitivo il procedimento ed infatti... rullo di tamburi...

la striscia è magicamente apparsa sul muro!!

2 commenti:

  1. Ciao...io vorrei dipingere una parete a righe di diverse misure. ..mi sai dire come funziona il tiralinee??? Devo cmq prendere tutte le misure? Grazie ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina! In commercio ci sono molte versione del tiralinee. Comunque il procedimento è più o meno lo stesso.
    Ti conviene fare uno schizzo su un foglio per avere una idea di massima ed evitare di riempire il muro di linee. Poi prendi le misure dele righe da tirare sia i alto sia in basso al muro. Poi fissa il tiralinee con un chiodo o con il dito in modo da mantenerlo fermo alle estremità.
    Ora tira il filo sporco di gesso per lasciare la riga sul muro.Per dipingere metti il nastro tesa posizionandolo attaccato alla riga .Attenta a non " buttare" il gesso della riga in giro
    Buon lavoro . Mi piacerebbe vedere il risultato!

    RispondiElimina