lunedì 25 agosto 2014

Salisburgo e Mozart

Oggi vi racconto Salisburgo come l'ho vista io e la mia famiglia.
E' una citta molto bella ed importante perché ha dato i natali ad un famoso bambino prodigio: Mozart.
Quindi tutta la famiglia è andata in visita alla casa natale di Mozart.
Ovviamente non eravamo i soli, ma la visita alla casa è proceduta molto bene ed anche la piccola Criceta si è divertita.
Abbiamo iniziato la visita da fuori con un piccolo gioco. Avevo preparato un puzzle da ricomporre con la faccia di  Mozart per far capire alla mia piccola chi era quel signore che ha scritto molti brani musicali.
Ma da fuori, la casa è particolare anche per i citofoni "molto vecchi" conservati sulla facciata. Sono un primo indizio del tempo che fu.
Anche per i grandi avevo preparato un quiz Mozartiano ... e anche i grandi si sono divertiti a giocare tenendo i punti delle risposte esatte!
La vita è fatta di momenti: si nasce, si cresce e poi si muore.
Mozart ha vissuto in un'altra casa sempre a Salisburgo sull'altra rive del fiume rispetto a quella dove nacque. La casa museo distrutta e ricostruita due volte si può visitare e raccoglie i testi ed alcuni strumenti appartenuti a Mozart. Inoltre è la sede della raccolta autentica di testi originali del compositore. Nell'ultima sala, più profana, ci sono dei giochi interattivi per tutti e se volete misuravi potete paragonare la vostra altezza a quella del "grande Compositore".
Per finire, al cimitero della chiesa di San Sebastiano (Friedhof der St. Sebastians-Kirche) c'è la tomba dei genitori di Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento