domenica 28 dicembre 2014

lavanderie a gettoni... l'avventura di un pomeriggio per un piumone

Tutto nacque da un piumone.
Avevo deciso di regalare alla Criceta un piumone per stare più al caldo di notte; la coperta che aveva era un pochino rovinata ed il copriletto leggero. Quindi per il compleanno mi sono decisa ed ho convinto anche papà Radice.
Quello che mi piaceva (non lo volevo con Minnie, Puffi, principesse e simili) lo avevo visto alla spaccio Bassetti in viale Sarca a Milano.
Siamo andati per comperarlo... ma era sporco perché di seconda scelta.
NO!! ed ora? dopo la trattativa tra me e Radice, e quella con la commessa per farci fare lo sconto siamo andati a ... lavarlo!
Ovvio!!
Siamo entrati nelle lavanderie a gettoni e abbiamo iniziato a ridere come due ... (finite voi la frase). Prima abbiamo cercato le istruzioni, stampate in grande sul muro sopra le lavatrici. Poi la macchinetta che distribuiva il detersivo perchè ne eravamo momentaneamente sprovvisti, generalmente non viaggio con il detersivo per bucato nella borsetta. Ovviamente c'era un altra macchinetta che ad 1 euro ti dava una bustina.
Abbiamo lavato il piumone nella lavatrice da 13 kg perché altrimenti in quella più piccola, una volta bagnato non sapevamo se la centrifuga avrebbe retto, e poi con altri 3 euro lo abbiamo asciugato nella macchina per "essiccarlo".
la macchina si chiamava essicatrice e non asciugatrice.
Quindi in tutto 9 euro e 50 minuti di attesa.
Cosa abbiamo fatto? io ho riso e parlato con una coppia a cui il giorno precedente si era rotta la lavatrice con la casa piena di parenti e la cesta del bucato strapiena.
Radice? Che domanda inutile; un uomo preparato al meglio, con la sua praticità e la sua dettagliata puntigliosità cosa poteva fare? Ha fatto i calcoli sulla spesa in un anno di uso della lavanderia a gettoni con la calcolatrice del cellulare.
Risultato? "Non conviene; senza calcolare il detersivo e la corrente costa più di 700 euro in un anno!"
Mi ha lasciato basita...
Che uomo quasi da sposare.

Nessun commento:

Posta un commento