sabato 23 giugno 2018

Designated Survivor (Netflix)

Ieri sera ho finito di guardare l'ultima puntata della seconda stagione di "Designated Survivor".
Questa serie del 2016 è visibile su Netflix ed è stata trasmessa in America dalla ABC.
Il titolo tradotto in italiano sarebbe "sopravvissuto designato" ed è una figura reale della politica americana.
Cos'è? E' quel membro del parlamento che, durante le occasioni in cui tutti i rappresentanti del governo ed il presidente sono riuniti nello stesso luogo, viene tenuto nascosto in un luogo segreto per evitare che la linea di successione al potere venga rotta da un qualsiasi evento catastrofico.

Nella serie televisiva, durante il discorso sullo stato dell'unione, il Campidoglio viene fatto saltare in aria da uno scoppio violentisimo di una bomba. Oltre al Presidente, muoiono tutti i membri del governo e del parlamento; si scoprirà in un secondo momento che un membro del parlamento "miracolosamente" sopravviverà. Così, il "sopravvisuto designato" Tom Kirkman, Segretario della casa e dello sviluppo, qualche ora prima "quasi" licenziato dallo stesso Presidente, presta giuramento nella stessa notte come nuovo presidente degli Stati Uniti.

Nella realtà, nel 1984 il "sopravvisuto designato" è stato veramente il segretario allo sviluppo urbano.
Il nuovo presidente inizia il suo nuovo lavoro tra i problemi di una grande potenza, la scoperta dei colpevoli dell'attentato avvalendosi dell'FBI, intrighi di vario genere e lotta al potere per la Casa Bianca. Ma soprattutto, incarna la convinzione di "fare la cosa giusta" e di essere indipendente dagli schieramenti politici.

A me la serie è piaciuta perché ha una trama solida e ben recitata. E' ricca di colpi di scena che capovolgono l'idea che fino a quel momento il telespettatore aveva.
Nella mia famiglia si sono fatte congetture e commenti durante tutte le puntate!

SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento