giovedì 2 giugno 2011

Era una... scatola

In principio era una normalissima scatola delle camicie da uomo. Il pregio era che era delle dimensioni giuste per contenere i fogli della stampante e che, dettaglio non trascurabile, fosse abbastanza rigida da non deformarsi subito.
Però era nera e squallida. Allora ho deciso di ricoprirla con la carta riciclata dalla tintoria.
Il colore era perfetto per lo studio e allora... si inizia.
Il procedimento è facilissimo:
  • Aprite e stendete bene la carta che avete scelto. Miscelate in un contenitore piccolo (il vasetto dello yogurt va benissimo) acqua e colla vinilica. Le proporzioni dipendono dal tipo di carta che usate. Generalmente va più colla che acqua poiché l'acqua serve ad aiutarvi a stendere la colla sulla superficie della scatola.
  • Iniziate dal coperchio e stendete con un pennello la miscela



  • Ora con calma mettete la carta al contrario sul tavolo e adagiate la scatola dalla parte della colla, poi premete bene. Con le forbici tagliate in obliquo gli angoli della carta per facilitare l'incollatura degli spigoli.
  • Ripete le operazioni per tutti i lati. Vi consiglio di lasciare un pezzo di carta che sbordi sul lato opposto per rinforzare l'angolo. Se passate la colla diluita anche sul dritto darà maggiore adesione. La colla asciugandosi non si vedrà.
  • e dopo un po' sarà così

Nessun commento:

Posta un commento