domenica 20 gennaio 2013

Aggiustiamo i giocattoli: il passeggino

la mia piccola Criceta ora è nella fase del Gioco In Differita. Non è proprio un termine pedagogico ma rende bene l'idea.
Praticamente se facessimo una lezione di pedagogia diremmo che  rivive e ricopia momenti e situazioni reali a distanza di tempo con altri attori. Praticamente " fa finta di ...fare ed impersonare altri". usa  In questo caso le sue bambole e pupazzi.
Ora i momenti preferiti sono, il gioco della preparazione del passeggino e la fase dell'addormentamento alla scuola dell'infanzia.
Lei fa la parte dell'adulto. E' bello vederla perchè è molto serena e a tratti materna indice del suo benessere. Mi ricopia in certi modi e attimi.  E a tratti è possibile riconoscere anche le sue maestre nel modo di dire o di gesticolare. Prepara la borsa controllando quello che serve, si siede e coccola le bambole facendole le carezze.
 Però...ha rotto il passeggino per il troppo uso! Ha completamente divelto la copertura del passeggino squarciandola. Allora aggiustiamola, non c'è bisogno di comprare in giocattolo nuovo. L'anima di metallo è ancora in buono stato.
Le operazioni sono:
- Tappare i buchi del ferro che fa da seduta così eviteremo di romperla un altra volta.
-misurare le varie parti e fare un modello di carta ( quella di un quotidiano va bene)
-Tagliare la stoffa. Sceglietela un pochino pesante così sarà più resistente.Io ho tagliato la seduta in un solo pezzo comprendendo anche il lato che va  rimboccato  per evitare una ulteriore cucitura e semplificarmi il lavoro.
_Assemblare e cucire il tutto . Poi fermate con dei nastri ( non di raso perchè anche se molto belli, scivolano e non tengono il peso) nei punti strategici. In alto vicino ai manici in basso per non far muovere la seduta e in basso .
Finito


Nessun commento:

Posta un commento