giovedì 20 agosto 2015

"Lo sguardo di " mostra gratuita all' Unicredit Pavilion fino al 31 agosto

Ieri pomeriggio siamo andati, solo in tre perché Brontolo aveva impegni di società, al Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti.
Siamo andati a vedere la mostra "Lo Sguardo di..." una rassegna di opere scelte dalla collezione d'arte di Unicredit.
C'erano in mostra 100 opere ognuna delle quali scelte da un "lavoratore" di Unicredit che esprimeva il suo commento e motivava la scelta.
Bella la mostra e molto carina la scelta del filo conduttore
che sarà possibile vistarla gratuitamente fino al 30 agosto. Quindi avete ancora tempo, non troppo però.

Ora vi racconto come si è svolta la nostra visita. Siamo entrati in tre e dopo la consegna del biglietto, Radice si è subito tecnologicamente mosso per scaricare la app della mostra. Questo perche non ne sentivamo assolutamente il bisogno!
Approposito perché ci hanno dato il biglietto se l'ingresso era gratuito? per la sicurezza, per una questione di legge o solo per consumare carta inchiostro e far lavorare due persone un più?
Dopo la prima sosta, dopo solo 20 passi della Criceta, ci siamo divisi. Noi donne abbiamo seguito l'istinto e abbiamo girato a sinistra. C'era un quadro (famoso, ho sentito dire) con una stufa e io ho iniziato a parlare con la mia piccola per sapere da lei le opinioni, spiegandole il senso della mostra.
Radice si è stufato e ci ha lasciate sole.

Nella nostra visita ha prevalso la curiosità ci soffermavamo solo su quello che ci colpiva. Meglio soffermarsi solo su pochi e apprezzarli che vederli tutti ed annoiarsi, sopratutto se si ha 5 anni!
Poi abbiamo misurato la lunghezza di un quadro molto grande usando i piedi... qui abbiamo strappato un sorriso alla guardia perché mentre io e la Criceta "contavamo". Secondo i miei piedi il quadro era lungo 7; "anche per me mamma perché ho perso il conto!"
Radice in tutto ciò dove era? Boh, ma alla fine lo abbiamo riacciuffato.
Mentre osservavamo un quadro con la storia di Giuditta e spiegavo a Radice che anche Klimt aveva dipinto due diverse versioni, lui, cioè Radice, con voce impostata mi ha risposto: "hai visto che qui ci sono le prese elettriche come in Inghiterra?".
Ecco ognuno coglie qualcosa e lo condivide... nella mia famiglia non c'è posto per la normalità!!!

Nessun commento:

Posta un commento