giovedì 1 agosto 2019

Libri e tv: collegamenti

In questo periodo sto leggendo molto. Lunedì ho riportato in biblioteca un altro libro ma non vi farò la recensione. Questa volta vi racconto il collegamento mentale che la storia mi ha fatto fare.
Il libro in questione è un romanzo del 2017 di Dan Brown , "Origin". Leggendo la storia al 91 capitolo, il libro è lungo e non comodissimo da trasportare e leggere stando sdraiati, inizia un paragrafo in cui si analizzano dati matemateci e vengono spiegati usando la metafora della pallina di biliardo bianca che colpisce le altre .Qui si  usano le leggi matematiche e fisiche per prevedere  le azioni  e i movimenti che si potrebbe pensare che possa farequella pallina bianca e fermare i singoli istanti.
Ovviamente per me che la matematica resta tutt'ora un mistero oscuro avvolto nella nebbia, quel brano del libro mi ha fatto sorridere perchè già sapere e capire le leggi matematiche per me è una impresa cicloplica figurati poi usarle in modo così semplice e naturale !
Comunque tutto ciò mi ha fatto venire in mente la serie tv del 2005 "Numb3rs".
Lì c'era appunto un genio matematico; Charlie Eppes, che aiutava il fratello agente FBI a risolvere casi complicati usando le leggi matematiche e fisiche,  calcoli di probabilità , movimenti di flusso e teorie dei giochi e altro
Affascinante e misterioso per me . Non sò se qualcuno di voi ha letto il libro o abbia visto la serie e sopratutto se abbia fatto lo stesso mio collegamento. Mi piacerebbe saperlo.


Nessun commento:

Posta un commento