mercoledì 7 aprile 2010

Senza fretta

Qualche giorno fa mi è capitato di passeggiare  senza fretta e senza una meta precisa per le vie della mia città. Sono una tipa piuttosto curiosa e noto le cose" strane o simpatiche"
Il pochino sole che c'era mi ha fatto alzare lo sguardo e oltre un orribile muro grigiolino ho visto una bellissima pianta . Alta. robusta ma elegante, con boccioli dei fiori bianchi e quasi tutti ancora chiusi. I rami  sembravano uscire da un dipinto giapponese.

Era una pianta di Magnolia. Ho chiesto al proprietario come si chiamasse la specie ma lui mi ha detto solo che oltre a pagare il giardiniere sa che la pianta è della varietà che perde le foglie in inverno.
M sono fermata ad osservarla e come avrete capito mi è piaciuta molto. Comunque mi sono informata . Ci sono moltissime varietà di magnolie ( forse 80) così diverse tra loro che sembrano piante diverse.
Il giorno dopo ho ripercorso quella strada e altre limitrofe e ho contato altre 4 piante di specie e colori diverse.  Forse ogni tanto dovremmo fermarci ad osservare le piante che ci circondano. imparare i loro nomi, guardare i colori del loro fogliame o delle loro infiorescenze... in fondo loro ci fanno dei grossi favori.
Ci danno l'ossigeno, ci regalano primavere colorate, ci donano rimedi salutati...e ci rallegrano. Quale donna ( anche uomo per la verità) non ama un bel mazzo di fiori in regalo?
E poi in tempi così poco rispettosi dell'ambiente c'è il rischio che scompaiano e noi non saremmo nemmeno in grado di descriverle ai nostri figli o nipoti. Che tristezza!!

Nessun commento:

Posta un commento