venerdì 9 aprile 2010

Vetrine in bella vista

Quando c'è il sole tutto sembra più bello anche le vetrine dei negozi. Da brava massaia poi noti i vetri sporchi e le ditate che vengono lasciate sulle vetrine ma, se la vetrina è fatta bene, ti soffermi anche se non devi comprare nulla.
Ne ho notata una oggi che esponeva occhiali da sole. Li avevano messi in modo molto semplice adagiandoli sui tappetini di erba sintetica con i fiori. La composizione era leggera e semplice ma molto gradevole. Mi piace guardare in modo attento le vetrine anche perché alcune volte sono fatte proprio bene.
Non amo quelle sovraffollate di oggetti (siano vestiti od altri accessori) ma quelle che creano un'atmosfera.
Una volta ne ho vista una che in occasione della primavera avevano usato i vasi di vetro delle marmellate. Li avevano esposti in fila indiana e al posto del tappo di metallo avevano messo dei pezzi di stoffa blu e dei nastri colorati. Il risultato era bellissimo.
Certo chi studia da vetrinista apprenderà i trucchi del mestiere e le regole base ma non sempre il buon gusto si può insegnare. Noi possiamo però ammirare un bel lavoro ed esprimere il nostro gradimento.


Esempio di una vetrina di lane a Monaco di Baviera

Nessun commento:

Posta un commento