martedì 16 giugno 2015

Gli eroi dell'olimpo: la saga

A me piace leggere. Questa affrmazione mi avrebbe sorpreso se l'avessi fatta a 13 anni.
In effetti a quell'età non leggevo quasi affatto. Mi bastavano i libri di scuola!
Ma nell'estate della mia terza media la Milano deserta, le mie amiche tutte in vacanza, il caldo della città il pomeriggio libero dai compiti mi ha fatto imbattere in una biblioteca con il ventilatore acceso ed è nato l'amore per la lettura.
Ovviamente per i libri scelti da me.
Ora sto finendo di leggere la saga del eroi dell'olimpo scritta da Riordina
Avevo già letto tutto il ciclo dell'eroe Percy , un omonimo di Perseo figlio anche esso del dio del mare
Sono libri scritti  molto bene con una trama che si dipana lungo tutto il libro. Pieni di citazioni e rimandi alla cultura greca ( così si ripassa un pò di mitologia che male non fa)
I protagonisti sono tutti ragazzini figli di divinità greche con un genitore mortale; tutti ragazzi in crescita in lotta con se stessi per diventare grandi e contro mostri mitologici
Il clan di "testa di alghe" si accresce di nuovi amici, con caratteri e  poteri diversi ma tutti pronti a combattere per salvare il mondo come noi lo conosciamo. Dodicenni che sfidano i mostri e divinità armati del loro coraggio e della loro amicizia.
Libri adatti ai cosidetti " Teen"ma anche a noi adulti per non perdere  di vista anche un lato di noi stessi.
Cosa mi piace? la mitologia mi ha sempre affascinato e qui la si ritrova in modo pregnante ma non è banalizzata. Non si tratta solo di riferimenti con nomi o parole  infilate qua e là nella trama. E'  quasi tangibile il clima  e la cultura che popola la storia.Gli eroi vivono in quella cultura e noi con loro.
l'autore è stato bravissimo a rendere attuale la "vecchia magna Grecia"
Non sono esagerata ma fidatevi e leggetene uno.

Nessun commento:

Posta un commento