domenica 31 maggio 2020

Attività da quarantena 3: il ricamo a mano

I miei passatempi mi fanno sembrare una vecchietta con lo scialle e gli occhiali. In effetti gli occhiali mi servono da quasi 5 anni perché sono stati un regalo per i miei 40 anni! Ecco ora sapete perfettamente la mia età.
Questo però non significa che sono una vecchietta con tutti i capelli bianchi. Vorrei sottolineare la parola tutti, per cortesia.
Tornando all'argomento ufficiale vorrei raccontarvi l'altro passatempo: il ricamo.
Avete presente quell'attività fatta con i fili colorati, gli occhiali per chi ne necessita, le forbicine, i cerchi per tendere la stoffa ...
Per prendermi una pausa dalla maglia ho ripreso il ricamo a mano. Ho fatto un piccolo portachiavi con l'iniziale da regalare ed ora mi sono lanciata un ricamo più grosso.
Abbiamo deciso di rifare la copertura dei divani e, quindi, ho deciso di realizzare dei nuovi copricuscini da abbinare al nuovo colore del divano.
La copertura sarà grigia. Veramente anche qui ci sarebbe da raccontare il perché: come al solito in casa mia nulla è dato per certo. Quattro siamo ma le idee ed i ripensamenti sono moltiplicati per 100.
Il colore vincente alla fine è stato scelto.
Uno dei cuscini, quello più piccolo e stretto, sarà tutto grigio mentre uno di quelli grossi sarà bianco con dei rami di foglie ricamati in diverse tonalità di grigio.
Le foglie molto stilizzate sono ricamate con il punto raso.

Parlo di cuscini perché sono la mia passione ed un divano senza cuscini non è comodo. Forse sarà una fissazione ma ho scoperto che anche il mio segno zodiacale ha la sua influenza.
Io sul divano ci devo stare comoda non devo stare rigida ed impettita; per quello ci sono le sedie.


Nessun commento:

Posta un commento