mercoledì 25 luglio 2012

Piccolo....come un cuore

I caldi pomeriggi mi hanno fatto  riapprezzare il lavoro all'uncinetto. In fondo basta un gomitolo ed un uncinetto e ...tanta pazienza
Comunque anche una poca precisa come me è riuscita a fare questi teneri cuori con degli avanzi di gomitoli.
La spiegazione è complicata ma la realizzazione non lo è.
Allora partite con una catenella di punti dispari  e poi fatene uno in più per tornare indietro . Ora fate tuttta la riga di punti alti per qunate file tante sono il numero dei punti.
Quindi se i punti  erano 11+1 allora le file saranno 11.
Ora sarete dalla parte opposta di dove avrete iniziato. Girate il lavoro e mettete in basso l'inizio ( la coda del filo dell'incomincio deve essere in basso). Questa sarà la punta del cuore!
Fate un catenella per facilitavi il lavoro ed mettetete due giri ( due gettate) sull'uncinetto che infilerete a metà delle file del lavoro.Sfilate l'uncinetto prima di due punti e poi dopo un altra gettate del resto. State formando le " onde del cuore" Ripetete la stessa operazione più volte almeno lo stesso numero dei punti originari( i nostri 11 dell'esempio) infilandoli sempre nello stesso centro. Chiudete la " gobba " con un punto basso.
Ultimo tocco tagliate i fili dopo averli fermati bene.
Poi passate all'altra estremità  ed il gioco è fatto. All'inizio non è facile fare le due gettate ma se tenete il filo morbido vi verrà . Tranquille!
Ve lo ho dimostrato io.

Nessun commento:

Posta un commento