lunedì 21 giugno 2010

Basta borse di plastica

Vi avevo già annunciato che avrei iniziato a leggere il libro sull'impatto zero, beh questa mattina ho letto le prime pagine. Ho iniziato a riflettere sul mio comportamento ecologico. Proviamo a fare un minimo elenco delle cose che già facciamo (tanto per tirarci su il morale):
  • usiamo lampadine a fluorescenza a risparmio energetico
  • spegniamo i led dei vari elettrodomestici e televisori
  • facciamo la raccolta differenziata. In questo Radice quadrata è imbattibile, toglie con meticolosità anche i punti metallici dei plichi dei fogli!
  • se piove riciclo l'acqua piovana per annaffiare le mie piante
Ora ho deciso che mi concentrerò su un migliore uso dei sacchetti di plastica per fare la spesa. Per la spesa grossa del supermercato già ci siamo attrezzati da un paio di anni. Abbiamo trovato dei sacchetti di cotone che grazie a dei manici speciali si attaccano direttamente al carrello del supermercato. Ma siccome due non bastano ne abbiamo altri di stoffa inseriti dentro (così occupano meno spazio, e non corriamo il rischio di dimenticarcene).
Se poi iniziate a farlo in modo sistematico vi renderete conto che non è così difficile e in più alcuni negozi hanno già dei sacchetti con il loro logo stampato per fare pubblicità.
Potete iniziare con quelli e tenerli nella borsetta o in macchina oppure cucirne uno voi.
Io ne ho fatti già almeno 4 (di cui due regalati).

Nessun commento:

Posta un commento