mercoledì 16 giugno 2010

Inizio a tremare

Radice quadrata" ha una nuova passione; si stà documentando su come vivere in maniera più "ecologica".
Un paio di fine settimana or sono ci ha trascinato ad assistere ad una visita guidata di  un "magnifico" (parole sue ovviamente) generatore di energia alternativa prodotta da pannelli fotovoltaici. Vi lascio immaginare l'emozione mia e di "brontolo".....
In linea di principio condivido questa sua nuova frontiera di pensiero ma mi fa un po' paura vedere i suoi occhi che rifulgono di luce propria.
Ha comperato un libro ("Un anno a impatto zero" di Colin Beavan) e si è messo subito a leggerlo con molta attenzione. E' una specie di diario di un tizio che ha "coinvolto" (si fa per dire) la sua famiglia a vivere per un anno ad "impatto zero".
Fin qui tutto bene, anzi è da lodare il tentativo.
Ogni tanto lo vedo ridere e allora mi legge il passo in questione. Ci sono fatti singolari, buffi ed alcuni da imitare.
Gli occhi di "Radice quadrata " si animano di un luccichio assassino,  le sue mani fremano e la sua voce infervorata dice gloriosa: è un grande!
A quel punto io inizio a tremare di paura perché già mi vengono in mente scenari apocalittici di un anno senza ascensore con due figli al seguito e spesa di una settimana da portare per 3 piani di scale a chiocciola.
Allora ho deciso di leggere anche io lo stesso libro e poi di iniziare un lungo percorso diplomatico di trattative di pace per evitare la guerra in casa mia ma rispettando l'ambiente nel tentativo di essere più ecosostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento